Chi Siamo: la Psicosomatica in Toscana

Quella che segue è la sintesi del percorso che ha portato alla nascita della Sezione Toscana della Società Italiana di Medicina Psicosomatica (SIMP) e dell’Istituto di Formazione Psicosomatica “Massimo Rosselli” di Firenze.

1966 : Ferruccio Antonelli crea la Società Italiana di Medicina Psicosomatica (SIMP).

1969 : nasce la Sezione Tosco-Emiliana della SIMP per iniziativa di Lapiccirella e dei suoi primi collaboratori, Gandini di Reggio Emilia e Santini di Prato.

1971: III Congresso Nazionale della SIMP – Firenze 17 Maggio 1972 : Primo incontro Fiorentino di Psicosomatica – Ordine dei Medici di Firenze.

30 Gennaio 1980 : a seguito della proposta espressa da un gruppo di soci nel Congresso Nazionale della SIMP del 1979, Rosselli fonda la Sezione Toscana della SIMP insieme ad Allamanni e Cini, suoi coadiuvatori e ad altri nove soci Bado, Boganelli,

Campanella, Castrogiovanni, Chiarini, Martellucci, Panaroni, Perez e Santini.

Tra questi primi soci Massimo Rosselli, Allaman Allamanni, Grazia Chiarini, Pietro Mario Martellucci e Mario Santini entreranno a far parte del direttivo dell’IFP.

Si costituì un gruppo di medici e psicologi fortemente motivati a promuovere iniziative scientifiche per lo sviluppo della psicosomatica in Toscana ed a creare forme nuove di collaborazione e informazione reciproca nel campo psicosomatico.

In Toscana ci furono alcune manifestazioni di carattere nazionale. In ogni occasione, erano coinvolte istituzioni pubbliche e private:

  • tra il 1982 e il 1988 tredici seminari
  • tra il 1982 e il 1988 sei corsi di formazione

La Sezione Toscana ha sempre privilegiato l’attività formativa ed ha organizzato, con il patrocinio della Regione, nel 1982, a Firenze, il primo “Corso residenziale di formazione in psicosomatica per medici di base” e nel 1983 il secondo “Corso di formazione in psicosomatica”, in cinque seminari intensivi, rivolti a medici, psicologi, insegnanti, operatori sociali e sanitari.

In seguito, furono promossi altri eventi, tra cui:

  • le giornate di Santa Croce a Firenze,
  • il XVI, il XVII e il XXI congresso nazionale della SIMP tenutisi rispettivamente a Firenze nel 1993, a Siena nel 1999 ed ancora a Firenze nel 2007.

9 Marzo 1984: viene costituito l’Istituto di Formazione Psicosomatica (IFP).
Soci fondatori : Allaman Allamani, Campanella, Paolo Castrogiovanni, Rodolfo De Bernart, Vittorio Lampronti, Pietro Mario Martellucci, Mario Santini, Torrini e Massimo Rosselli, eletto Presidente.
L’Associazione nasce come struttura interna della SIMP ma dotata di una sua indipendenza.

Massimo Rosselli e Pietro Mario Martellucci.


Dal Gennaio 2018, dopo la scomparsa del Presidente Massimo Rosselli, l’Istituto ha preso il nome di Istituto di Formazione Psicosomatica “Massimo Rosselli”.

Il Presidente è Pietro Mario Martellucci.

Obiettivo dell’IFP è la formazione psicosomatica attraverso:

  • Corsi di formazione, servizi di consulenza e di aggiornamento professionale per le professioni sanitarie;
  • Studi, ricerche, sperimentazioni e manifestazioni scientifiche;
  • Conferenze, seminari e convegni di studio volti a favorire l’interdisciplinarietà

Consiglio Direttivo :

Alaman Alamanni

Grazia Chiarini

Alberto Cossidente

Silvia Grassi

Pietro Mario Martellucci

Loretta Polenzani

Susan Seeley Rosselli

Antonio Suman

Statuto